Se volessimo andare in vacanza in montagna e si volesse passare delle lunghe ore immersi nella natura, camminando e osservando, sicuramente la cosa necessaria da acquistare è un buon binocolo per osservare la fauna selvatica e guardare i paesaggi circostanti nel dettaglio. Ma, visto che ci sono in commercio diversi modelli con qualità differenti, è necessario sapere cosa valutare per fare una giusta spesa. pronto per la tua prossima vacanza in montagna? Hai scelto la meta e non vedi l’ora di passare giornate immerso nella natura camminando ed osservando tutto quello che ti circonda?
Come scegliere un binocolo professionale?
Adesso, andremo a vedere che cosa ci serve sapere per poter scegliere il binocolo più adatto alle nostre esigenze. Per poter decidere quale acquistare, dovremo valutare diversi fattori. Gli elementi da prendere in considerazione per un acquisto attento sono:
- l’ingrandimento,
- il campo visivo,
- gli obiettivi,
- la luminosità,
- la robustezza.
Ingrandimento
L’ingrandimento serve a indicare di quanto l’immagine viene ingrandita e viene indicata con un numero seguito da una x. Quindi, se un ingrandimento è 10x vuol dire che il binocolo ingrandisce le immagini di 10 volte. Ingrandimenti superiori a 10/12x risultano piuttosto obsoleti. Perciò, per degli ingrandimenti superiori sarà necessario utilizzare un treppiedi, al fine di evitare immagini tremolanti e sfocate.
Campo visivo
Il campo visivo sta a rappresentare l’ampiezza dell’immagine che viene colta ad una distanza di 1 km. Questo sta a significare, quanta parte del panorama circostante riusciremo a includere attraverso la visione col binocolo. Dunque, più ampio sarà il campo visivo e più sarà facile vedere oggetti o soggetti a distanza. Il campo visivo è indicato nelle caratteristiche del binocolo, inoltre l’ampiezza del campo visivo dipende dall’ingrandimento, per cui un ingrandimento 8x avrà un campo visivo maggiore di un binocolo con ingrandimento pari a 10x.
Obiettivi
Gli obiettivi di un binocolo sono quelle lenti che riflettono e capovolgono l’immagine. Vengono solitamente trattate con diversi strati di rivestimento per renderli antiriflesso e per permettere alla luce di filtrare nel miglior modo possibile. Visto che gli obiettivi capovolgono l’immagine, i binocoli necessitano di un complesso sistema interno per raddrizzare le immagini prima di portarle agli occhi. Ci sono due meccanismi, si chiamano i prismi di Porro e il prisma a tetto. I binocoli che hanno il prisma a tetto sono quelli più ingombranti, ma in genere hanno una migliore definizione delle immagini. I binocoli con prisma di Porro, si caratterizzano per una migliore portabilità e un minor peso. La grandezza degli obiettivi va a incidere sulla luminosità.
Luminosità
La luminosità dipende dalle ottiche, quindi più saranno grandi gli obiettivi e più ci sarà maggiore luminosità. L’ampiezza delle ottiche viene indicata in mm. Per cui, un binocolo 10×50 avrà delle lenti di 50 mm e ingrandimento 10x. La qualità delle lenti contribuisce molto alla luminosità.
Materiali e robustezza
L’ultima caratteristica da prendere in considerazione è la robustezza del binocolo. Sarà bene avere dei materiali solidi e un buon rivestimento, perché così proteggeranno meglio il binocolo. Il corpo metallico con rivestimento in gomma, di buona qualità, consentirà una presa sicura e una buona protezione dagli urti.
Zeiss
I binocoli della Zeiss, presentano dei binocoli perfetti per il trekking, sono di qualità, convenienza e performance quasi professionali. La loro estrema compattezza li rendono dei binocoli perfetti per lunghe camminate ad alta quota, quando il peso da trasportare deve essere minimo. La loro compattezza non è tuttavia a discapito della nitidezza delle immagini. Il loro ingrandimento è 10x, coniugato con lenti da 25mm, forniscono una visione ottima anche degli oggetti che si trovano più lontani e hanno una visione grandangolare perfetta. Sono dei binocoli perfettamente impermeabili che possono essere utilizzati in ogni condizione atmosferica. Presentano dunque dei binocoli tascabili perfetti per essere trasportati in ogni situazione.
Nikon
Altri binocoli da prendere in considerazione sono quelli della Nikon. Vengono forniti dei binocoli con lenti grandi che garantiscono una eccellente luminosità. Si tratta di prodotti dal prezzo estremamente ottimo. Hanno delle grandi lenti da 50 mm che garantiscono una ottima luminosità, le loro ottiche sono tutte eco friendly, quindi sono prive di piombo o arsenico, inoltre, permettono di zoomare facilmente da 10 a 22x. Con una semplice rotazione della manopola centrale ci potremo permettere di avvicinare rapidamente ciò che staremo osservando. I rivestimenti vengono fatti in gomma, hanno una facile presa e si possono utilizzare anche in condizioni atmosferiche difficili. Il peso è molto leggero. Vengono venduti in confezioni corredate di adattatore per il treppiedi, che sarà essenziale per lunghe sedute di osservazione. Ma la loro unica pecca è nella non impermeabilità, che potrebbe portare a danni in caso di esposizione all’acqua prolungata.
Olympus
Altro marchio degno di garanzia è l’Olympus, che presenta un ottimo rapporto tra compattezza e luminosità. Vengono dotati di lenti in vetro da 50mm con i rivestimenti multipli che consentono una perfetta visione. Inoltre, questi binocoli vengono dotati di prismi di alta qualità. Progettano dei binocoli professionali, che sono perfetti per il bird watching e l’osservazione della natura. Vengono ideati con delle lenti che non distorcono la visione, consentono di vedere immagini dettagliate e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il trattamento anti UV delle lenti permette una messa a fuoco rapida e semplice. Il corpo di questi binocoli viene rivestito di un materiale gommoso che ne consente una solida presa, inoltre lo protegge da urti, hanno dimensioni contenute così come il loro peso.
ESSLNB
Questo marchio presenta dei binocoli compatti, che sono dotati di ampie lenti da 50 mm, questi binocoli professionali consentono un ingrandimento di 12x, sono perfettamente impermeabili e adatti ad essere utilizzato anche in ambienti molto umidi. Il trattamento impermeabile ne garantisce la loro integrità fino 30 minuti ad un metro sott’acqua. La loro compattezza viene associata anche ad un peso piuttosto ridotto, così li rendono dei perfetti compagni di viaggio per delle escursioni di lunga durata. la grandezza delle loro lenti consentono visioni nitide così come la luminosità anche in condizioni atmosferiche avverse. Le lenti sono senza piombo, sono eco friendly, vengono sovrapposte in strati multipli per una resa che non ha riflesso e per una ottima trasmissione della luce. La luminosità viene permessa dall’uso dei prismi a tetto. La messa a fuoco viene raggiunta facilmente grazie alla resistente manopola metallica che è posta tra i grandi oculari dal diametro di 22mm. Vengono vendute complete di tutti gli accessori, hanno anche un pratico adattatore per telefono che consente di catturare con lo smartphone le immagini che vengono ingrandite.
Celestron
Infine, siamo arrivati all’ultimo marchio di garanzia, stiamo parlando della Celestron, che ci offre dei binocoli a prezzi vantaggiosi e con buone prestazioni. Il loro prezzo li fa entrare nelle fasce entry level, ma hanno comunque degli ingrandimenti 10x, lenti in vetro 50 mm, ottica a prismi di Porro e garantiscono una luminosità e una stabilità dell’immagine davvero ottima. Sono adatti sia per una esplorazione naturalistica che per quella astronomica. Le loro misure li rendono dei binocoli compatti con peso contenuto. Sono perfetti per ogni tipo di attività all’aperto. Il corpo in alluminio viene rivestito in gomma di buona qualità per una presa più salda. Le lenti, essendo in vetro con rivestimento multistrato, garantiscono una buona luminosità. Peccato per la mancata collimazione delle lenti. Vengono consigliati per quelli che sono alle prime armi ma non vogliono rinunciare ad un prodotto di qualità.