Il telescopio catadiottrico è sostanzialmente una tipologie di telescopio che ha un sistema ottico che si costituisce di specchi e lenti. Tale telescopio, si può definire ibrido, a metà tra un telescopio rifrattore che ha le lenti, e uno riflettore, che si basa sugli specchi. Entrambe le cose vengono sfruttate avendo gli stessi funzionamenti di rifrazione e riflessione della luce. Tra i catadiottrici più famosi, ricordiamo il sistema ottico che venne ideato da Bernhard Schmidt, quest’ultimo pensò di anteporre allo specchio su cui arrivano i raggi luminosi una lente correttiva a superficie asferica, in modo che si potesse andare a ridurre il fenomeno delle aberrazioni ottiche che ogni volta tende ad influire negativamente sulla qualità finale dell’immagine. Schmidt applicò tale sistema inventando nel 1930 il telescopio Schmidt, che venne utilizzato per ottenere fotografie ad ampio campo e al contempo a ridotte aberrazioni.
Conoscere il telescopio catadiottrico
I telescopi catadiottrici offrono delle prestazioni dei grandi telescopi e delle lunghezze focali molto lunghe, con il vantaggio che possono rientrare in quella categoria che permette di essere trasportati in un pacchetto leggero e trasportabile. Ciò risulterà molto utile se porteremo il telescopio in aree in cui ci sarà dell’inquinamento luminoso.
Disegno ottico di telescopi composti
Dato il design ottico dei telescopi catadiottrici, questi non soffriranno di coma, che invece fa parte dei telescopi a specchio e non soffriranno di aberrazione cromatica, che hanno i rifrattori. Quando si andrà ad utilizzare un telescopio catadiottrico, le stelle appariranno aguzze e senza coma nel campo visivo, quindi non ci saranno aloni colorati attorno a stelle e pianeti che andranno quindi a mascherare i dettagli e a rendere i colori vaghi. Una certa curvatura del campo visivo sarà visibile nei sistemi catadiottrici, soprattutto nei modelli con rapporto di lunghezza focale veloce, questo è dovuto al fatto che spesso si riflette sui bordi di ampi campi visivi e nelle fotografie.
Facile e veloce da montare
I telescopi catadiottrici sono spesso forniti su un supporto Go-To. Una montatura del genere permette, tramite un apposito treppiede più pesante, che il piccolo tubo ottico del telescopio diventi stabile sui due lati e quindi potrà garantire un minore movimento dell’immagine. Il Go-To garantirà che l’oggetto che si vuole osservare rimanga nell’immagine senza che si debba regolare da solo. Si dovrà solamente inserire le coordinate e il sistema farà il resto. I sistemi catadiottrici di controllo del rallentatore, che solitamente non sono disponibili sui riflettori, renderanno più facile ottenere una buona immagine della posizione del telescopio. Visto che la configurazione e l’archiviazione del telescopio catadiottrico risulta molto facile e anche veloce, questo grazie al treppiede leggero.
Ma quali sono gli svantaggi di un telescopio catadiottrico?
Partendo dal fattore principale di svantaggio, sicuramente il costo. Dato che un telescopio Shmidt-Cassegrain da 8 pollici costa dal 50% al 300% in più di un telescopio riflettore da 8 pollici. Secondo, i telescopi Schmidt-Cassegrain non hanno un raggio che permette il contrasto elevato della luna e dei pianeti come invece possono avere i rifrattori o la maggior parte dei telescopi a specchio. Questo è dovuto alla perdita della luce del secondo specchio più grande. Inoltre, va evidenziato che il telescopio catadiottrico non divide tanto bene una stella binaria. Tuttavia, uno Schmidt-Cassegrain di solito esegue molto meglio le operazioni rispetto a un riflettore con la stessa apertura. Un Maksutov-Cassegrain di solito consente un contrasto migliore di uno Schmidt-Cassegrain. Ma anche se le immagini dettagliate possono essere ottenute nello spazio profondo, data la loro ampia apertura, i telescopi catadiottrici solitamente non forniscono le immagini che dovrebbero essere chiare, come altri telescopi della stessa apertura e forza offrono.
In conclusione
Quindi, concludendo, se stessimo cercando un telescopio portatile in grado di fare tutto, sicuramente il catadiottrico farà al caso nostro.