Di tutti i tipi telescopio che abbiamo analizzato in tutte le nostre guide, una tipologia che ancora non abbiamo affrontato è quella dei monocoli! In realtà i telescopi monoculari occupano una grande fetta del mercato dei telescopi sia per uso domestico e dilettantistico, sia per alcuni usi professionali. Nella guida di oggi vedremo che cos’è un monocolo, a cosa serve, com’è fatto e come si usa! Alla fine della nostra guida sui telescopi monoculari troverete anche qualche utile consiglio per l’acquisto!
Introduzione.
Com’è fatto un telescopio monoculare.
I telescopi monoculari sono strumenti ottici di forma cilindrica, la loro lunghezza è variabile ma, generalmente, non sono più lunghi di 25-30 centimetri in tutto. Come avremo modo di specificare più in là nella guida, la “compattezza” dei monocolo è un punto di forza non indifferente che questo tipo di prodotti usa per distinguersi dagli altri strumenti ottici. I telescopi monoculari possono essere comodamente impugnati in una mano, per cui il loro diametro non è molto elevato, solitamente anche gli utenti con mani molto piccole riescono ad impugnare comodamente il prodotto.
I telescopi monoculari sono realizzati in modo molto simile a quello di un binocolo, ma con una lente sola. Infatti, al capo del cilindro più distante dal viso dell’utente, troviamo una lente che “cattura” la luce e la focalizza verso l’interno dello strumento ottico. La luce viene poi trasmessa alla lente che si trova al lato opposto dello strumento: quello in cui l’utente appoggia l’occhio.
Alcuni tipi di monocoli sono dotati di un particolare sistema che gli permette l’interazione con fotocamere di smartphone e altri dispositivi digitali. Questi prodotti vengono spesso utilizzati da fotografi dilettanti e appassionati per eseguire scatti della luna, di dettagli nel paesaggio, animali e così via.
A cosa serve un telescopio monoculare.
Il primo punto che ci teniamo a sottolineare riguardo il funzionamento dei telescopi monoculari è che non sono nemmeno lontanamente comparabili a dei veri e propri telescopi riflettori. Infatti questi prodotti si rivelano adatti all’osservazione di elementi “terrestri” quali: paesaggi, animali, costruzioni lontane e così via. Ma anche all’osservazione dei corpi celesti più luminosi e vicini come la Luna, Marte (nelle giuste condizioni) e così via.
La scarsa potenza d’ingrandimento presentata dai monocoli è più che compensata dalla maneggevolezza e portabilità di questi prodotti. Basti pensare a come si è costretti ad utilizzare un telescopio tradizionale: occorre scegliere un luogo adatto, posizionare il telescopio sul treppiede, regolarlo e poi osservare. I telescopi monoculari, invece, consentono di spostarsi con lo strumento in mano, una gran comodità quando si osservano soggetti come animali e corpi celesti in rapido movimento.
Da ciò che abbiamo appena detto nei paragrafi precedenti, capiamo subito come l’uso dei telescopi monoculari non sia lo stesso dei telescopi tradizionali e che, al contrario, si prestano più ad un uso “mobile”. Come già accennato in precedenza la fotografia, la caccia, il bird watching e moltissime altre attività che includono animali selvatici in libero movimento sono ideali per l’utilizzo di un moncolo. Ma, come ci si potrebbe immaginare, anche in campo nautico ed escursionistico i monocoli sono scelti da moltissimi utenti in tutto il mondo.
Dove e come acquistare un monocolo.
I monocoli sono prodotti molto presenti sui più popolari shop online: tutto ciò che vi basta fare è scegliere il vostro shop preferito e digitare “telescopi monoculari”. Nei negozi fisici, invece, la situazione si complica perché, in Italia, i negozi dediti alla vendita di telescopi, microscopi e altri strumenti ottici sono molto rari; se non per qualche occasionale studio ottico che vende anche altri tipi di strumenti. Dato che i negozi specializzati sono così pochi, i prezzi dei prodotti in vendita in questi luoghi sono, spesso, più alti della norma!
Per acquistare un telescopio monoculare, solitamente, occorre effettuare ordini mirati in negozi e sapendo già che prodotto si vuole acquistare. Il nostro consiglio è quindi quello di acquistare online, anche per un motivo di scelta e di possibilità di restituzione, garanzie e così via.
Uno degli aspetti fondamentali da tenere d’occhio prima di acquistare un monocolo è accertarsi, se lo si desidera, che nel prodotto sia presente tutto il necessario per interfacciarlo ad uno smartphone o altri dispositivi.
Detto questo possiamo concludere la nostra guida sui telescopi monoculari! Se la vostra sete di conoscenza riguardo agli strumenti ottici non è stata saziata ricordate che sul nostro blog trovate moltissime altre guide!