I microscopi sono utilissimi strumenti usati in tutto il mondo da migliaia di scienziati nei campi più disparati; l’osservazione del mondo microscopico da sempre affascina l’uomo e, grazie all’evoluzione tecnologica, ora tutti possono acquistare il proprio microscopio. Non tutti, però, hanno le conoscenze di un microbiologo o di un chimico organico, per questo motivo esistono diverse tipologie di microscopi che favoriscono gli utenti inesperti. Nella guida di oggi parleremo di quali siano i migliori microscopi per principianti: caratteristiche, prezzi e modelli di un microscopio adatto agli utenti meno avvezzi al mondo dei microscopi.
Introduzione.
Le caratteristiche di un microscopio per principianti sono: il prezzo contenuto, la semplicità di utilizzo e la presenza di accessori nella confezione. Il prezzo deve essere contenuto per poter permettere a chiunque di investire in uno strumento semplice e funzionale che possa fare da apripista nel mondo dei microscopi. Ovviamente, un prodotto per utenti principianti deve essere semplicissimo da usare in modo che l’utente non debba faticare troppo per iniziare ad utilizzarlo. Gli accessori, invece, non sono un aspetto fondamentale del microscopio ma, se inclusi nella confezione, permettono agli utenti di risparmiare piccole quantità di denaro che, sommate, possono risultare in un risparmio notevole.
Il prezzo dei microscopi per principianti.
Il nostro consiglio, per l’acquisto di uno strumento ottico per l’osservazione del mondo microscopico destinato ai meno esperti, è quello di spendere il meno possibile: se ancora non sia ha la passione, oppure si è curiosi ma non si è sicuri di avere un interesse approfondito è inutile spendere 100 o 300 euro per un microscopio binoculare con 3 diversi ingrandimenti e un setup professionale. E’ piuttosto consigliato acquistare un prodotto che ci permetta di entrare nel mondo dell’osservazione del microscopico senza troppi investimenti: un microscopio digitale o binoculare di fascia media è acquistabile per 50-80 euro; sfruttando offerte e svendite è possibile acquistare prodotti di ottima qualità anche a meno di 50 euro.
Come già accennato in precedenza, per risparmiare, si consiglia di acquistare microscopi digitali o binoculari, la differenza di prezzo tra prodotti con lo stesso livello di qualità è pressoché nulla. Nel prossimo paragrafo vedremo quale dei due modelli è consigliato in base alle preferenze e necessità di ogni utente.
Microscopio binoculare o digitale?
I microscopi binoculari sono i classici strumenti ottici sui quali “si appoggia l’occhio” tutti sicuramente ne abbiamo visto uno a scuola o in tv. I microscopi digitali, invece, ingrandiscono l’immagine e la inviano ad un monitor esterno: potrebbe essere un monitor di un computer, un tablet, oppure un telefono. La scelta tra queste due tipologie di prodotto dipende moltissimo dalle preferenze e dall’utilizzo che si deve fare del prodotto.
Se si cerca un prodotto “classico” adatto, ad esempio, a far provare ad un bambino l’esperienza di utilizzo di un vero microscopio è consigliabile acquistare i microscopi binoculari. In generale, per utenti inesperti, questo tipo di prodotti permette di imparare facilmente come utilizzare un vero microscopio senza bisogno di connettere cavi o avere un monitor a disposizione.
I microscopi digitali, invece, sono più adatti a certi scopi lavorativi. Ad esempio, molti utenti professionisti, usano i microscopi digitali per l’osservazione di componenti elettroniche molto piccole e delicate, usare un microscopio durante la riparazione di questo tipo di prodotti è utile soprattutto per identificare i guasti e saldare contatti molto piccoli. Il vantaggio del microscopio digitale è quello di dare la possibilità all’utente di tenere un monitor sul piano di lavoro ed osservare comodamente la situazione delle piccole componenti elettroniche in una posizione che permetta di continuare a lavorare.
La scelta dipende moltissimo dalle preferenze del singolo utente ma, per un principiante, consigliamo l’acquisto di un microscopio vecchio stampo, ossia un binoculare.
Accessori!
Se si sceglie un microscopio binoculare o uno digitale, si necessita comunque di un ottimo sistema di accessori e di una “postazione” per l’utilizzo del microscopio. Occorre avere i “vetrini” su cui mettere il campione da osservare, occorre avere l’illuminazione adatta, un accesso alla corrente elettrica (se necessario) e così via.
Ovviamente più sono gli accessori compresi nella confezione del nostro microscopio per principianti minori saranno le spese successive che dovremo affrontare. In poche parole, il nostro consiglio è quello di acquistare prodotti che fungano da “formati convenienza”: con molti vetrini, delle soluzioni per l’illuminazione e così via.
Per concludere: quali prodotti acquistare.
Questo è tutto per la nostra guida sui microscopi per principianti! Nel nostro blog trovate moltissime guide sul mondo dei microscopi.