Il microscopio digitale è una nuova invenzione, si può dire che è una variazione del tradizionale microscopio ottico. Quello digitale utilizza una fotocamera digitale per poter trasmettere l’immagine ad un monitor, talvolta attraverso l’esecuzione di un software su un computer. Capita spesso che il microscopio digitale sia dotato di luci LED, che sono incorporate e si differenzia dal classico microscopio, perché non richiede di osservare i campioni esaminati tramite un oculare. Visto che l’immagine è concentrata sul circuito digitale, tutto il sistema è stato progettato per visualizzare l’immagine su un monitor. I microscopi di questo tipo, sono generalmente strumenti a basso prezzo, che vengono progettati per poter essere usati con un computer. Questo, anche se, i sistemi più avanzati non richiedono un computer a parte per essere utilizzati, possono comunque costare decine di migliaia di euro.
Per Cosa si Usa il Microscopio Digitale?
Il microscopio digitale è uno strumento molto utile per poter analizzare e documentare campioni e parti di oggetti, questo avviene durante la ricerca e lo sviluppo, la fabbricazione e l’ispezione, il controllo della qualità e garanzia. Inoltre, i microscopi digitali si possono usare anche nelle gallerie d’arte per il lavoro di restaurazione. Possono essere usati nell’industria tessile per andare a esaminare la qualità della fibra, dagli scienziati, dunque dagli entomologi, paleontologi, biologi marini, in laboratorio e sul campo. Ma anche nei lavori di ingegneria per poter esaminare gli strumenti e i circuiti stampati. Inoltre, viene usato dagli orticoltori per identificare gli insetti e le malattie delle piante. Viene usato nel lavoro di controllo animali. Si utilizza dai tipografi per controllare la qualità della stampa, ma anche nelle analisi forensi e per identificare i documenti falsi, dai veterinari per poter andare a identificare e rimuovere insetti come piccole zecche, dagli estetisti per poter identificare i problemi della pelle e per i lavori di tatuazione. Ma è anche usato dagli audiologi per esaminare l’interno dell’orecchio e dai dentisti per controllare i denti.
Quali sono i vantaggi dell’usare un Microscopio Digitale?
Il vantaggio principale, quando si parla di utilizzare un microscopio digitale, è certamente la comodità di poter osservare l’immagine attraverso un monitor, in modo immediato e stando comodamente seduti. Andando ad analizzarla subito tramite un software, senza dover poi trasferire l’immagine da uno strumento all’altro. Tale caratteristica è estremamente utile per coloro che utilizzano il microscopio per diverse ore al giorno, ma anche per chi analizza numerosi campioni o che lavorano in gruppo. Inoltre, ci sono dei microscopi che sono in grado di memorizzare più profili utente, questa è una cosa vantaggiosa se lo strumento è utilizzato da più persone. Di modo che non si debba stare a ricalibrare tutti i parametri desiderati, dal momento che questi vengono poi memorizzati nel software e vengono applicati automaticamente non appena il proprio profilo verrà selezionato.
Quali sono le limitazioni del Microscopio Digitale?
Il vero limite effettivo di un microscopio digitale risiede nel dover sempre avere una connessione attiva. Visto che questo strumento, infatti, richiede una connessione USB o Wi-Fi per poter rimanere collegato al monitor del computer o dello smartphone, e soprattutto per poter visualizzare l’immagine, cosa che invece non richiedono i classici microscopi che sono forniti di oculare. Ma va sottolineato che ci sono microscopi digitali che sono dotati anche di oculare, in modo che, se non dovesse esserci connessione, potremo lo stesso essere in grado di analizzare i campioni alla vecchia maniera.
Ci vuole esperienza per poter utilizzare un Microscopio Digitale?
Non occorre essere degli esperti per poter utilizzare il microscopio digitale. Visto che, proprio questi microscopi, possono essere utilizzati sia da principianti che da esperti microscopisti. Questo è possibile dal momento che sono progettati per garantire agli utenti di essere utilizzati velocemente e in modo semplice. Basta pensare che tantissimi modelli sono stati ideati per i bambini.
Risoluzione Immagine
In un microscopio digitale, riusciremo a ottenere un ingrandimento fino a 1000x e potremo godere di tutte le funzionalità di un microscopio ottico composto. Inoltre, le immagini possono essere visualizzate nei più piccoli dettagli, questo una volta che saranno proiettate dal microscopio sullo schermo del computer, oppure su un monitor piatto o altri tipi di dispositivi. Inoltre, le immagini che vengono catturate possono poi essere allargate. Anche se la dimensione di molte di loro è limitata solamente dalla larghezza dello schermo di visualizzazione. C’è una tecnologia che fornisce immagini in tempo reale, consentendoci la visualizzazione continua dei campioni in vita. In più, grazie ai computer si possono acquisire immagini e filmati in tempo reale per poi stamparle oppure salvarle sul nostro dispositivo elettronico. Questo ci permette di usufruire di una condivisione delle immagini via internet, in modo semplice ed efficiente. Infine, basti sapere che ci sono delle applicazioni dei microscopi computerizzati, che permettono ad un tecnico di trasferire una diapositiva ad un fisico. Questo è possibile, sia che la persona si trovi nello stesso palazzo oppure che sia dall’altra parte del mondo.