I microscopi sono strumenti ottici per l’osservazione di soggetti di studio molto piccoli, utilizzati in tutto il mondo per le più svariate applicazioni: dai curiosi che si cimentano in semplici esperimenti di microbiologia a dottori e ricercatori universitari che cercano cure per gravissime malattie. Raramente, però, si pensa ai microscopi come a degli oggetti pensati per figure professionali tecniche. Ciò non di meno, esistono dei microscopi usati per riparazioni elettroniche, per la ricerca guasti e, come avrete intuito dal titolo di questa guida, anche per l’ispezione visiva dei connettori ottici di varie tipologie. Nella guida di oggi ci occuperemo degli utilissimi microscopi per fibra ottica: prezzi, consigli e caratteristiche dei migliori prodotti sul mercato!
Introduzione: che cosa sono i microscopi per fibra ottica?
Reperire un microscopio per fibra ottica è molto semplice: nei negozi specializzati o negli shop online più popolari troverete ampia scelta di modelli e prezzi, per tutte le necessità e tasche.
I prezzi dei microscopi per fibra ottica.
Questa tipologia di prodotti ha prezzi che rientrano interamente in due fasce di prezzo: la prima fascia di prezzo va dai 60 agli 80 euro, la seconda invece dagli 80 fino oltre ai 100. Vediamo quali sono le differenze tra le due fasce di prezzo.
La fascia di prezzo più economica si distingue per dei prodotti semplici e funzionali ma a volte un po’ scarni di accessori e funzionalità secondarie per facilitare la vita dell’utente. Per poco più di 70 euro, infatti, si possono acquistare microscopi per fibra ottica con ingrandimento fino a 200x, portatili e compatti, in grado di entrare nei porta attrezzi di tutti. Come approfondiremo nelle prossime sezioni della guida, un fattore molto importante per determinare la qualità di un microscopio per fibra ottica è la quantità di adattatori venduti con esso. Infatti non tutti i connettori per fibra ottica e, un buon prodotto, dovrebbe essere venduto con almeno i 4 principali tipi di connettore in fibra ottica presenti sul mercato.
La fascia di prezzo più alta, invece, contiene i prodotti definibili come il “top di gamma” dei microscopi per fibra ottica. In questa categoria possiamo trovare prodotti con zoom regolabili, molti tipi diversi di adattatori, luci al led perfette per facilitare l’osservazione e così via. Consigliamo sicuramente, se si pianifica un utilizzo lavorativo, di acquistare un microscopio per fibra ottica di fascia alta in quanto la quantità di accessori e le funzionalità migliori possono rendere molto più semplice l’identificazione di un guasto.
Caratteristiche fondamentali.
Ci sono poche caratteristiche che rendono un microscopio per fibra ottica migliore di un altro, ciò non di meno, queste caratteristiche sono fondamentali per un prodotto di alto livello.
In primo luogo, un buon microscopio per fibra ottica, deve essere compatto e maneggevole: facile da infilare in tasca o in una borsa degli attrezzi. Inoltre, un microscopio in fibra ottica compatto può facilmente essere infilato in spazi angusti, dietro componenti elettroniche o in piccole fessure dei muri e così via.
Un altro fondamentale aspetto che distingue i migliori microscopi ottici sul mercato è la quantità di accessori e adattatori che possono essere montati sul prodotto. Infatti, non tutti i connettori in fibra ottica utilizzano le stesse tipologie di connettori, la stessa larghezza del cavo e così via. Per ovviare alla diversità degli standard presenti nel mondo, piuttosto che comprare molti microscopi, è consigliabile comprarne uno che possa essere adattato in base alle esigenze del caso. E’ consigliabile acquistare microscopi che abbiano almeno i 4 adattatori per i 4 standard più diffusi di connettori in fibra ottica.
Il terzo aspetto che influisce sulla qualità di un microscopio di questo tipo è la robustezza del design, materiali e costruzione. Uno strumento ad uso lavorativo come quello di cui stiamo trattando molto probabilmente, durante la sua carriera, subirà urti e cadute che potrebbero danneggiarlo. La durata della vita di un prodotto, solitamente, fragile come un microscopio portatile è sicuramente da legare alla qualità della costruzione: solide imbottiture in plastica o gomma rigida devono avvolgere l’intera struttura dello strumento e creare uno spessore davanti alle lenti così che, nel caso di un’eventuale caduta, il microscopio per fibra ottica sia completamente al sicuro. Ovviamente anche un prodotto ben costruito può danneggiarsi con cadute e danneggiamenti ripetuti, perciò sta all’utente prestare attenzione alla salvaguardia del prodotto.
Se un microscopio per fibra ottica possiede tutte le caratteristiche elencate sopra e costa tra gli 80 e i 100 euro massimi è sicuramente un ottimo acquisto!