Tra tutti i modelli di microscopi esistenti e che abbiamo trattato, ne esiste uno particolarmente interessante e che vale la pena approfondire in una guida a se stante. Stiamo parlando dei microscopi per pc: una tipologia di strumenti ottici d’ingrandimento che sono specificamente pensati per interfacciarsi a dei pc. Nella guida di oggi vedremo quali sono i microscopi per pc, come si usano, cosa sono e quali sono le caratteristiche fondamentali di questi prodotti!
Introduzione.
I microscopi per pc sono dei dispositivi di ingrandimento del mondo microscopico che possono facilmente essere interfacciati ad un pc, una tv o altri dispositivi multimediali. Questo è reso possibile da un comodo cavo usb che permette di collegare con semplicità e facilità il dispositivo ad un elaboratore. L’utilità di questo tipo di strumenti ottici è innegabile e, in tutto il mondo, vengono quotidianamente utilizzati per eseguire riparazioni di componenti di elettronica molto piccole, complicate operazioni mediche e così via. Nelle prossime sezioni della guida vedremo perché questo tipo di microscopi è così popolare, come funziona e come si usa.
Com’è fatto un microscopio per pc.
I microscopi da pc sono complessi strumenti ottici che però, con un po’ di esperienza, diventano semplici da utilizzare e capire. Vediamo nel dettaglio come sono realizzati questi prodotti. In primo luogo un microscopio per pc deve essere di tipo digitale e la sua immagine deve essere trasmessa tramite la rete bluetooth, la rete wi-fi o un comodo cavo usb.
Possiamo subito notare come, un buon microscopio per pc, sia in realtà un’intera postazione d’osservazione, utilissima per scopi professionali e non.
Come si usa un microscopio per pc.
Ovviamente i microscopi per pc non si utilizzano come i tradizionali microscopi, questo perché non presentano nessuna lente su cui sia possibile appoggiare un occhio per osservare direttamente il campione tramite lo strumento ottico. Anzi, molto spesso, la parte “posteriore” del microscopio è realizzata con una costruzione completamente chiusa, se non per un cavo usb, o un eventuale alimentatore, che fuoriescono dal corpo dello strumento ottico.
Per utilizzare un microscopio digitale non occorre fare altro che collegarlo al monitor o al dispositivo che si vuole usare per visualizzare l’output dello strumento; posizionare il campione in modo corretto e, infine, osservare dal monitor scelto l’output dello strumento digitale. Notiamo subito come l‘utilizzo di un microscopio ottico sia estremamente semplice e permetta all’utilizzatore di osservare rapidamente ciò di cui a bisogno per poi tornare a lavorare e così via.
Sicuramente, in alcuni casi, occorre seguire qualche procedura più elaborata per far si che l’immagine sia perfetta: regolazione manuale del fuoco, regolazione dell’illuminazione e così via. In questi casi ogni dispositivo ha il suo tipo di sistemi di regolazione, il nostro consiglio è quello di fare sempre riferimento al manuale di istruzioni per l’utente presente nella scatola del microscopio per pc.
Per cosa si usa un microscopio da pc.
I microscopi digitali sono molto economici, specialmente se messi in relazione alle loro controparti tradizionali, infatti con una spesa media di 35 euro è possibile procurarsi un microscopio digitale di tutto rispetto e perfettamente funzionale. Il prezzo relativamente basso di questo tipo di prodotti è da porre in contrasto con la loro potenza di ingrandimento: se si confronta un’immagine acquisita tramite microscopio tradizionale e un microscopio per pc si noterà sicuramente che il secondo restituisce immagini con molto meno zoom.
I microscopi per pc, quindi, non sono usati per lo studio di batteri, virus o per applicazioni nella chimica molecolare e così via. Sono piuttosto gli strumenti preferiti dei professionisti che devono lavorare con soggetti molto piccoli ma non microscopici, uno degli esempi più lampanti sono le riparazioni delle minuscole componenti di alcuni dispositivi elettronici.
Se, per un motivo o per l’altro, la capacità di ingrandimento offerta dai microscopi per pc non fosse sufficiente ai vostri scopi, vi ricordiamo che esistono microscopi tradizionali che sono stati adattati per interfacciarsi a dei dispositivi elettronici. Questi prodotti si rivelano essere un ottimo compromesso tra le funzionalità del digitale e la potenza di ingrandimento del tradizionale a fronte, però, di un prezzo decisamente molto elevato.
Detto questo, possiamo concludere la nostra guida sui microscopi da pc, se per caso doveste avere altri dubbi sul mondo dei microscopi e degli strumenti ottici, nel nostro blog trovate moltissime guide e approfondimenti!