Gli strumenti ottici per l’osservazione di oggetti distanti sono moltissimi e hanno funzioni, forme e funzionalità diverse; dai binocoli, e cannocchiali, fino ad arrivare ai telescopi; quale scegliere? Nella guida di oggi parleremo della scelta tra telescopi e cannocchiali, analizzeremo le differenze tra le due tipologie di prodotti e cercheremo di capire quale sia meglio acquistare in base alle proprie esigenze.
Introduzione.
La domanda che ci siamo posti per scrivere il nostro approfondimento è stata: cosa potrebbe confondere un utente? E la risposta che ci è venuta immediatamente in mente è la seguente: vale la pena acquistare un costoso telescopio per un utente inesperto, o forse è meglio iniziare con un cannocchiale? Nelle prossime sezioni della guida risponderemo proprio a questa domanda, confrontando tutte le informazioni utili che siamo riusciti a raccogliere sull’argomento.
Telescopi, per cosa si usano?
Lo scopo dei telescopi è noto a tutti: l’osservazione di corpi celesti come la Luna, le stelle e i pianeti del sistema solare. L’uso corretto di un telescopio, solitamente, prevede che l’utente abbia una conoscenza sufficiente dello strumento e dell’oggetto che sta osservando tali da eseguire un orientamento corretto dello strumento ottico. Inoltre, per usare correttamente un telescopio, occorre avere una “postazione”, ossia uno spazio piano, all’aperto, dedicato all’osservazione tramite telescopio: questo perché, come si può ben immaginare, spesso l’utente si troverà a spostare, regolare e muoversi attorno al telescopio.
Insomma i telescopi sono oggetti con uno scopo e una modalità d’uso molto specifiche, occorre aver una conoscenza approfondita di ciò che si vuole osservare, della sua posizione; bisogna considerare la rotazione della terra e lo spostamento del corpo celeste che si sta osservando e periodicamente regolare l’orientamento dello strumento ottico e così via. Potrebbero, tutto sommato, non essere gli strumenti adatti per un utente che ha una curiosità riguardo l’osservazione dello spazio ma non vuole investire molto tempo e denaro nel farlo.
L’alternativa ideale, sarebbe un prodotto che abbia lo stesso livello di zoom di un telescopio economico, ma più semplice da usare, più intuitiva e magari meno costosa.
Cannocchiali: possono sostituire un telescopio?
La risposta è: dipende. Sicuramente il prodotto in questione si presenta come una buona alternativa al telescopio: alcuni cannocchiali hanno livelli di zoom pari a quelli dei telescopi domestici meno costosi e, con un po’ di compromessi, si possono tranquillamente osservare corpi celesti vicini al nostro pianeta come la Luna. La scelta dipende puramente da quello che l’utente si aspetta di riuscire ad osservare con un telescopio o cannocchiale.
Solitamente, i telescopi domestici meno costosi sono in grado di consegnare all’utente nitide immagini di corpi celesti vicini come la Luna ma permettono anche la visione di corpi celesti più distanti, ad esempio i pianeti del sistema solare in condizioni particolari. Quindi, se l’utente prevede di acquistare un modello economico di telescopio sicuramente non può aspettarsi di osservare soggetti estremamente distanti e poco luminosi. D’altra parte, però, un telescopio ben più costoso può permettere ad un utente capace di ottenere risultati decisamente maggiori.
I cannocchiali, invece, presentano il notevole vantaggio della versatilità: un cannocchiale molto potente può comodamente sostituire sia un binocolo (per l’osservazione di soggetti all’interno della nostra atmosfera) che di un telescopio poco potente, permettendoci di osservare la Luna, le comete e così via.
Quindi, teoricamente parlando, i cannocchiali possono decisamente essere sostituti dei telescopi più economici e meno potenti, d’altra parte, però, non sono nemmeno lontanamente comparabili ai veri telescopi professionali.
Confronto tra i prezzi!
Parliamo ora dei prezzi di questi due strumenti ottici, così da avere anche un confronto dal punto di vista monetario.
I telescopi sono prodotti molto presenti sul mercato specialmente online, per questo motivo se ne trovano di tutti i prezzi: dai 70 euro di un telescopio astronomico per principianti (munito di treppiede e con mirino) fino ad arrivare ai più di 250 per un prodotto di alto livello con uno zoom 300x.
Il mondo dei cannocchiali, invece, ha visto un notevole incremento della scelta di prodotti e delle funzionalità offerte grazie alla tecnologia. Ora esistono cannocchiali in grado di interfacciarsi con smartphone e altri dispositivi multimediali. In realtà, facendo shopping online di cannocchiali, quasi tutti i prodotti che vedrete avranno ben poco a che fare con i “classici” cannocchiali. Questo ci porta ai prezzi dei cannocchiali: la fascia di prezzo va da circa 50 euro, fino ad un massimo di 150-200.
Notiamo subito come, per quanto riguarda i prezzi, i due prodotti si sovrappongono in molte aree: questo conferisce alle preferenze personali dell’utente un’importanza decisamente maggiore per quanto riguarda la scelta tra telescopi e cannocchiali.
Con questo concludiamo la nostra guida alla scelta tra telescopi e cannocchiali, speriamo vi sia utile per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze!