Il binocolo è quello strumento che ha la capacità di garantire una visione binoculare, questo perché tecnicamente è composto da due cannocchiali gemelli, che vengono posizionati parallelamente e tramite i due oculari è possibile modificare la messa a fuoco. Grazie a queste caratteristiche il binocolo è in grado di offrirci una visione più dettagliata e più luminosa Si tratta di un apparecchio che viene utilizzato per gli usi più disparati. Per poter vedere con il binocolo, però, dovremo avere un modello adatto alle proprie esigenze. Quindi, oltre alle migliori marche oggi ne troviamo in vendita tantissimi tipi, con la quale è possibile guardare gli oggetti che sono lontani.
Come scegliere il miglior binocolo
Proprio in base all’utilizzo che andremo a fare potremo scegliere la tipologia di ottica giusta. Ci sono dei modelli che sono adatti all’osservazione dei volatili e della natura, ma altri hanno anche un sistema di visione notturna. Per questo diventa necessario verificare il numero degli ingrandimenti e il diametro delle lenti dell’obiettivo, perché in base a questi fattori dipenderà la luminosità dell’immagine che viene ingrandita e anche l’ampiezza del campo visivo. Potremo dividere le tipologie di binocolo in base ai seguenti utilizzi:
- Binocolo Versatile: 10×50
- Binocolo Tascabile: 8-10×20-25
- Binocolo Bird watching e caccia: 8×42
- Binocolo Escursionismo: 7-8×30-42
- Binocolo Astronomia: >10x>50
- Binocolo Nautica: 7×50
Marca
Possiamo trovare sul mercato tanti prodotti di aziende famose nel settore, la marca non è essenziale, ma ci garantisce la qualità dell’apparecchio e dei materiali con i quali viene realizzata. Tra le marche che producono binocoli top di gamma ricordiamo la Nikon, la Leica e Zeiss, oppure la Canon, Cushnell e Vortex che oltre a realizzare prodotti di qualità possono anche assicurare ai cliente dell’assistenza.
Tipo di prismi
I prismi sono degli elementi riflettenti e rifrangenti che servono per poter raddrizzare l’immagine tramite una serie di rifrazioni. Questi prismi si possono trovare su un binocolo e sono di due tipologie, ognuna delle quali con i propri vantaggi e svantaggi:
- i prismi di Porro;
- prismi a tetto.
I prismi di Porro sono quelli che vengono realizzati con la maggiore semplicità costruttiva e rappresentano la scelta meno costosa. Con tale scelta ci sono meno rifrazioni e si disperde meno luce, di conseguenza si avrà un’immagine più luminosa. Invece, i prismi a tetto prendono il nome dalla loro forma caratteristica e prendono il nome proprio dalla forma caratteristica e sono tecnicamente più complessi in merito a quelli di Porro, perché utilizzano più superfici e devono essere posizionate con precisione assoluta.
Materiale delle lenti
Il materiale con il quale vengono realizzate le lenti, è uno dei fattori che determina la qualità. Generalmente le lenti dei binocoli sono in vetro. Dovrebbero sempre avere un trattamento antiriflesso. C’è quello coated, che è uno strato di rivestimento antiriflesso che viene applicato soltanto nelle superfici esterne e sugli oculari. Poi c’è quello multi coated, serve per le superfici esterne delle lenti e si applicano più strati di rivestimento antiriflesso. Inoltre, ci sono quelli fully coated, che hanno uno stato antiriflesso che viene applicato alle superfici esterne ma anche a quelle interne e alle superfici esterne dei prismi. Infine, i multi fully coated, sono quelli con più strati.
Correzione di fase
La correzione di fase è semplicemente quel fattore da prendere in considerazione solo nei modelli che utilizzano prismi a tetto. Sarebbe uno strato correttivo che viene applicato alle ottiche e diminuisce i problemi delle distorsioni che sono dovute alla complessità costruttiva dei prismi.
Luminosità e pupilla in uscita
La luminosità del binocolo si esprime con la dicitura “indice di luminosità”, oppure “pupilla in uscita“. Questo è molto importante, perché dipende dalla combinazione tra ingrandimenti e tra il diametro delle lenti e rappresenta la quantità di luce che può entrare nell’apparecchio e quella che ne esce dagli oculari. Il diametro della pupilla in uscita dipende sempre dal rapporto tra il diametro delle lenti e il numero di ingrandimenti. Un binocolo che presenta una grande pupilla in uscita permette l’osservazione al crepuscolo.
Campo visivo
Il campo visivo dipende solo dal numero di ingrandimenti possibili. Per cui maggiore è il potere di ingrandimento del binocolo, e più sarà ristretta la porzione di terreno che permette di osservare.
Oculare
Nei binocoli l’oculare è molto importante, perché ha una doppia funzione. Esso ci permette di appoggiare l’occhio sull’apparecchio e ha anche lo scopo di far combaciare con precisione la pupilla in uscita con quella di chi osserva. Sul mercato esistono due tipi di regolazioni per il rilievo oculare e sono:
- La coppa estraibile, allungano o accorciando il rilievo oculare,
- La coppa pieghevole, vengono ripiegate in due sole posizioni, chiuse sui tubi.
Ogni tipo di oculare deve integrare un aggiustamento diottrico, questo è importantissimo per garantire la migliore messa a fuoco dell’immagine anche in caso di problemi di vista.
Messa a fuoco
Oltre all’aggiustamento diottrico, è anche importante cercare di capire la tipologia della messa a fuoco di un binocolo. Proprio dalla messa a fuoco ne dipende la nitidezza dell’immagine visualizzata. Nella maggior parte dei casi, la messa a fuoco è sempre centrale ma ci possono essere dei casi in cui la messa a fuoco è indipendente. Altri modelli, addirittura, hanno la messa a fuoco automatica.
Dimensioni e peso
Le dimensioni di un binocolo sono un altro fattore molto importante da valutare, visto che vanno a incidere in modo netto sulla praticità d’uso del binocolo. Ma anche dalla scelta di questo fattore dipende il tipo di utilizzo che andremo a fare. Sul mercato possiamo trovare dei binocoli tascabili, ma anche piccoli e poco pesanti o viceversa.
Apeman
Questo marchio offre dei binocolo molto economici, ma anche compatti e portatili. Vengono realizzati con il sistema dei prismi a tetto e sono in grado di darci un ingrandimento di 12x con un diametro oculare di 25 mm. Sono quasi sempre dei modelli impermeabili, presentano una protezione in gomma e un’impugnatura anti scivolo che li rendono comodi e le ottiche sono trattate con un antiriflesso multistrato completo.
Olympus
Altrettanto interessante è il marchio Olympus, che presentano dei binocoli amatoriali e dunque economici, sono in grado di fornirci un ingrandimento 10x al fronte di un diametro oculare di 50mm. Sono comunque dei modelli dotati di correzione diottrica in modo che si possa regolare la vista individuale. Sono dei binocoli ottimi per l’osservazione di panorami, grazie al loro campo visivo esteso del 30%. Vengono realizzati con delle finiture di alta qualità ed estremamente resistenti, vengono usati anche in ambienti naturali e selvaggi.
QUNSE
Il marchio QUNSE offre dei binocoli militari. Sono di solito dei modelli per adulti, sono in grado di garantirci un ingrandimento 10x al fronte di un diametro oculare di 50mm. Integrano quasi sempre una bussola nautica con scala di misurazione della distanza. Tramite i dati sulla scala dell’oculare sinistro ci permettono di calcolare direttamente la distanza dall’oggetto. Le ottiche vengono rivestite da una pellicola verde antiriflesso in grado di ridurre in modo la riflessione della luce e possono migliorare la qualità dell’immagine.
Omegon
Il marchio Omegon ci propone dei binocoli per la nautica con ingrandimento 7x. Dunque sono perfetti per la vela o per qualsiasi altra condizione in movimento. Integrano anche loro una bussola per l’orientamento, una piastra per la misurazione precisa della distanza e ci permettono il passaggio della luce con immagini luminose e ricche di contrasto.
Nikon
La Nikon ci propone i migliori binocoli sul mercato, offrono dei prodotti potenti e professionali che si caratterizzano di uno scavo ofite in alluminio, facendolo essere leggerissimo. Inoltre, ha un’impugnatura comoda e i vetri garantiscono una immagine perfetta. Hanno estrazioni pupillari di 20 mm, li rendono adatti anche a chi porta gli occhiali.