Esistono tante tipologie di binocoli, ci sono quelli semplici, che sono adatti a un utilizzo quotidiano, che così non dovranno avere delle caratteristiche particolari. Oppure, se dovessimo andare spesso a osservare in luoghi umidi, in montagna, sulla neve o comunque in posti dove rischiamo di far bagnare il nostro binocolo, allora sarà meglio comprare dei binocoli impermeabili.
Come posso capire se il mio binocolo è impermeabile?
Esistono tanti binocoli, soprattutto quelli con i prismi a tetto, che vengono riempiti con l’azoto. Ma che significa? Semplicemente significa che questi binocoli saranno impermeabili. Ciò è reso possibile dall’azoto molecolare, che li va a proteggere dalla condensa interna che possono fare e li renderà resistenti anche agli sbalzi di temperatura intensi.
Che cosa sono i codici IP?
Questi famosi codici IP, che di solito troviamo anche nelle fotocamere o nelle cuffie, sono dei codici che indicano non solo il grado di impermeabilità ai liquidi ma anche il grado di protezione dall’ingresso di corpi estranei, come la sabbia o la sporcizia. Perciò, quando il nostro binocolo verrà definito totalmente impermeabile, significherà che è stato sottoposto a dei test in base ai codici IPX5, IPX6, IPX7 e IPX8. Il codice IPX5 sta a indicare che lo strumento non potrà subire danni se viene sottoposto a getti d’acqua che vengono emessi da un ugello o che sono provenienti da qualsiasi direzione. Invece, l’indicazione IPX6 si riferisce a getti d’acqua intensi. A salire, la dicitura IPX7 include anche a una immersione temporanea. Infine, il codice IPX8 stabilisce una immersione duratura. In particolar modo i due ultimi codici sono indicazioni decisamente importanti per i binocoli e tutti i dispositivi pensati per la vela, la pesca o qualsiasi altro utilizzo che preveda molti sbalzi di temperatura notevoli.
Curiosità sui binocoli
Uno dei consigli utili è quello di non comprare mai alcun binocolo se prima non si è provato o confrontato con altri modelli. Meglio sempre prendere un binocolo che permetta una messa a fuoco anche a distanze di meno di 2 metri. Soprattutto è bene prendere un binocolo che entri bene nelle nostre cavità oculari. I bordi non devono presentare aloni. La pupilla d’uscita deve essere grande e perfettamente circolare. Il binocolo va sempre regolato chiudendo prima un occhio e guardando, poi si deve mettere a fuoco. Dopodiché si esegue la stessa operazione con l’altro occhio. Se si ha una visione perfettamente uguale da entrambi gli occhi la scala deve indicare «0».
Costo
Questi binocoli impermeabili sono molto costosi, solitamente si possono trovare su prezzi dai 100 euro a salire.